“Sacra Famiglia” di Andrea del Sarto

Arte e cultura | defecAutore: | March 31st | 9 sostenitori di Mastella

Non sono uno storico dell’arte ma di “Sacre Famiglie” ne ho viste parecchie. Questa mi ha colpito per vari motivi. Il primo e fondamentale è che Gesù non è rappresentato come un adulto scafato e sicuro di se, già cosciente del suo essere figlio di Dio e pronto a salvare il mondo. In questa sacra famiglia Gesù è un bambino che cerca la protezione e l’amore della madre.

Si tratta di un’immagine dolce e intima nonostante l’indiscutibile valore simbolico dei personaggi. Insomma, è una rappresentazione umana nei volti e nelle movenze, con dentro una forte malinconia creata dai colori e dalla riflessività assente dei personaggi, che sembrano persi nel proprio mondo interiore.

Ma non mi dilungo troppo perché non voglio scrivere assurdità, vista la scarsa competenza che ho della materia. Fondamentalmente mi sto basando soltanto su mie impressioni e sul confronto con molte altre opere che, pur avendo lo stesso soggetto, sono profondamente differenti da questa.

Se qualche appassionato d’arte vuole aggiungere qualcosa più farlo e, anzi, mi farebbe felice.

Per saperne di più su Andrea del Sarto CLICCATE QUI.

Sacra Famiglia
Cliccaci su per versione in alta risoluzione.


“Sacra Famiglia”, olio su tavola, 140 x 104 cm
di Andrea del Sarto, Palazzo Barberini

                   

Se non leggi almeno uno di questi post poco correlati un giorno morirai.

9 convinti sostenitori di Clemente Mastella

  1. March 31, 2008 at 9:45 pm
    iggy
  2. March 31, 2008 at 9:51 pm
    Valentina V
  3. March 31, 2008 at 10:36 pm
    Karat45
  4. March 31, 2008 at 11:45 pm
    Alianorah
  5. April 1, 2008 at 12:14 am
    malmsteen
  6. April 1, 2008 at 12:24 am
    Karat45
  7. April 1, 2008 at 4:53 pm
    Livia Iacolare

Chi te la fa fare a commentare le mie cazzate?





CommentLuv badge
:asd: :rotfl: :asd3: :baci: :sbav: :cheers: :look: :lecchino: :rulezza: :telodicevo: :schiuma: :staimale: :nono: :prr: :gnam: :lul: :evvai: :prostro: :moglie: :frigna: :chebotta: :boh: :gosh: :goshgasp: :sbonk: :whip: :vojo: :rosik: :incaz: :bed: :ciao: :threat: :kiss: :mmh?: :sborone: :banana: :u_u: :D :-) :( :o :eek: :? :smug: :lol: :x :indignato: :proud: :P :timido: :tsk: :roll: :wink: :| :sisi: :nerd: :sole: :afraid: :urka: :vendetta: :ninja: :facepalm: :mastella: :vomit: