macaroni — thirteen matchesUno dei racconti più pazzeschi contenuti in Brevi interviste con uomini schifosi, del defunto David Foster Wallace. La descrizione maniacale infinita di un tredicenne che sale sale con le sue titubanze su di un trampolino di periferia, mentre attorno ai suoi spettacolari pelazzi delle ascelle sempre più irti gira e respira e agisce e viene congelato un mondo intero. Il timido e sospettoso fanciullo ha una fifa matta di venire inghiottito dallo strano liquido contenuto nella piscina e dai suoi schizzi omicidi. Da quest’acqua esuberante che potrebbe eventualmente anche non restituirne mai più la salma, di rimbalzare sulla stessa sfuggendo per sempre al controllo dei suoi genitori e di tutte le leggi della fisica.
Esco dal suddetto fermo immagine dell’iperrealtà e scopro che un tredicenne e una quindicenne inglesi si sono recentemente accoppiati e ne è fuoriuscito all’improvviso un pargolo. Il fatto è stato ritenuto per qualche ragione di enorme rilevanza internazionale e quindi spammato violentemente senza sosta per tutti gli angoli del globo. Sulla rete i commenti si sono sprecati, perlopiù di condanna morale. Ventenni o trentenni o cinquantenni brufolosissimi hanno emesso le loro sentenze inappellabili quotandosi vicendevolmente a più non posso. Anche l’aspetto estetico della giovine mamma non è passato inosservato (dure invettive). Lei dimostra almeno trentacinque anni, mentre lui volendo esagerare almeno sei. Le loro dichiarazioni ricordano quelle di manager, politici o allenatori in carriera e sono improntate alla massima serietà/consapevolezza/assunzione di responsabilità.
Ha senso parlare di vicende di cronaca o personali quando sono il segno di una società che cambia, che rimane la stessa. Di una società, inZomma. In questo caso, giovani che si ammazzano selvaggiamente, si riproducono selvaggiamente, fanno tutto prima, bruciando le tappe a ritmi infernali che viene da star male solo a pensarci, cazzo, va bene che si campa poco, ma rilassatevi un po’, godetevi i balocchi e infilate le dita nutellose nella presa della corrente con fiducia, o voi che ancora potete. (Dopotutto non c’è nulla di straordinario o di abominevole nel sentire il richiamo del sesso con tutto il corpo appena le sue cellule pulsanti gridano andate e moltiplicatevi, fatelo selvaggiamente fatelo sesso, ma che non lo si dica troppo in giro, non si sa mai).
18 Febbraio 2009 il 23:01
Il Regno Unito ha da sempre il primato europeo delle ragazze madri, questa qui è sotto la media ma mica di tanto. E’ solo MOLTO sotto la media italiana.
E francamente preferisco la loro mentalità, dove a 18 anni sei un uomo e già lavori o vai in giro col gruppo rock, alla nostra dei ragazzi di 45 anni che dovrebbero un po’ iniziare a pensare ai loro di cazzacci (ok, quel vizio insalubre chiamato “interesse per la cronaca” è più trasversale, lo ammetto).
lamb-Os last blog post..Whisky, birra e po(gu)esia.
18 Febbraio 2009 il 23:06
Essì, la tua scuola di pensiero mi è nota… Padoa Schioppa ti fa una pippa. 😀
18 Febbraio 2009 il 23:22
Padoa Schioppa mi può anche fare la cortesia di prendere una magnum e… vabbe’.
lamb-Os last blog post..Whisky, birra e po(gu)esia.
19 Febbraio 2009 il 13:45
Cioè, scusa, ma il “fermo immagine” con quale materiale te lo sei procurato?
No perché era rude assai!
La Meringas last blog post..Scoglionamento a mille
19 Febbraio 2009 il 13:52
Puoi rubarlo in tutte le librerie, altrimenti non ho capito cosa intendi! ^___^
19 Febbraio 2009 il 14:29
Ma boh, io dico solo che come sempre anzichè materia di riflessione (personale, silenziosa e non rompicolgioni) diventa ulteriore carburante per tavole rotonde con psicologi/sociologi/giornalisti/guru/malgiogli…e io personalmente di tavole rotonde ne ho abbastanza !!
belphagors last blog post..Io non posso scappare da me stesso…
19 Febbraio 2009 il 14:47
Figurati, bello, io con la sfiga che c’ho mi beccano all’uscita e mi mettono dentro buttando la chiave. E non avrei manco violentato nessuno.
La Meringas last blog post..Farneticazioni post sbornia
19 Febbraio 2009 il 16:00
Mah, come se fosse la prima volta al mondo che capita…
flos last blog post..Mistero nei cieli italiani (e nel web)
21 Febbraio 2009 il 17:19
mi avevano consigliato questo libro molti anni fa per una marchetta che dovevo fare, e poi si era perso negli antri polverosi della mia memoria…
ma vedi, oggi esce fuori di nuovo. Forse lo metto nella lista “cose da comprare in Italia”
21 Febbraio 2009 il 23:16
leggilo il libro di Wallace: è un genio (ma non tanto per dire come si usa oggi, è un genio veramente). ha uno stile unico e una capacità di descrivere, forse superiore a quella di raccontare, che non si trova da nessuna altra parte.