Ha causato un certo parapiglia il buongiorno di Gramellini, L’altra donna, nel quale viene contrapposta al ben noto palmipede da arredamento tutto tette e culi che tappezza le camere da letto dei potenti e i giornali in questi giorni e non solo, una figura un po’ più eterea e tornita. Più discreta e beneducata. Meno arrampicata, travona e adulterata. Più anticamente e misteriosamente donna, diciamo. Sempre la solita minestra del vedo non vedo? Un punto di vista un po’ troppo fallocentrico e che sorvola bellamente su ere geologiche di femminismi e lotte per la conquiste di un posto al sole in cucina e dietro ai ferri da stiro? Mi pare di ricordare che alla fine si fosse giunti più o meno unanimemente alla conclusione che uomini e donne sono comunque diversi, e che queste differenze irriducibili e soprattutto biologiche sono un patrimonio da rispettare, preservare ed esaltare in padella. Per il bene dei nostri poster. E che quindi eventuali tentativi femminili di scimmiottare il maschio e le sue cattive abitudini pur di raggiungere finalmente la parità di diritti e di poltrone non fossero una grossissima idea. Gramellini emette verdetti in base all’immagine, noi non siamo qui per essere giudicate da voi. Babbene, chi lo mette in dubbio, la donna certo non si esaurisce nel suo rapporto con l’uomo, nel suo completarlo, nel modo di presentarsi e di acchittarsi, ma dopotutto si sta parlando di quello, in un articoletto. Quindi restringere il campo d’indagine e generalizzare, creando macrocategorie esemplificative che rendano una certa, condivisibile idea e nelle quali stipare persone a vagonate senza prima consultarle (quello che fanno tutti dai tempi di Tacito) mi sembra anche lecito. In quanto ai superpotenti, è evidente che le papille gustative delle quali sono dotati siano ormai irreversibilmente e dolorosamente danneggiate (vedi Lapo) dalla strafottente opulenza che permette loro di poter disporre a piacimento di tutti in qualsiasi momento.
25 Giugno 2009 il 22:08
Interessante.
Certo è che Voi uomini siete formidabili.
Anche quando (sempre) i porci siete voi, la colpa è nostra.
Il fatto che tu veda le mie tette prima dei miei occhi non dovrebbe essere un problema mio. Vero ? Ed allora perchè lo è ?
Basta etichette, moralismi, giudizi massivi. Basta. :nonono:
25 Giugno 2009 il 22:16
Beh, dipende da come vengono presentate quelle tette e da cosa c’è intorno…
25 Giugno 2009 il 23:53
Vabbè che faccio, me le taglio perchè ti fastidiano ?
Tipica risposta maschile. La tua reazione alle mie tette è solo tua.
Se legittimi una reazione su una provocazione, entri in una spirale pericolosa.
Perchè anche guardarmi le tette per un quarto d’ora potrebbe essere un atteggiamento provocatorio.
Ma io mica ti denuncio, cristo santo !
25 Giugno 2009 il 23:59
Non legittimo niente, ci mancherebbe altro. Ma è evidente che il modo in cui si s-veste l’interlocutore di turno non lasci indifferente. Si parla col corpo, col trucco, con l’abbigliamento…
26 Giugno 2009 il 1:42
I love prepuzio ha preso la deriva femminista, l’abbiamo persa, chiunque sia.
Se ti disturba che ti si guardino le tette indossa una pratica, comoda, simpatica, coloratissima t-shirt. Non capisco però perché dovrebbe disturbarti mostrare quei pochi centimetri sopra il seno, che poi è in assoluto la parte più bella dell’essere umano. Non disturba nemmeno me che butto un’occhiata furtiva e addio (oppure partono le procedure standard “01_attacca_bottone” seguite da “02_due_di_picche”), quindi siamo d’accordo.
Peraltro qui non si parla di giudicare nessuno in base a chi espone cosa e quanto: l’oggetto dell’articolo sono femmine che per l’abbigliamento ma anche per l’atteggiamento, il modo di vivere, il fascino (zero), la cultura (sic!) fanno parte di un altro mondo che non è il nostro, o almeno di sicuro non il mio.
E poi :gnam:
26 Giugno 2009 il 9:25
Luisetto, certamente.
Ma spero disquisiamo di vestiario e comportamento nella media, non di zoccole e maniaci.
Just, sono la muppet di okno :mmh?:
A me non disturba affatto, credimi. Uno sguardo ammirato fa solo piacere. Ma quello sguardo non deve influenzare decisioni professionali.
Lavoro con 18 uomini + i miei 3 capi, uomini.
Secondo te posso permettermi di fare la schizzinosa ?
Eddai.
Dimenticavo :gnam:
26 Giugno 2009 il 9:37
Tristemente mi accorgo di non aver commentato l’ultima parte del tuo commento, Just.
Tristemente mi accorgo che il pregiudizio è una barriera grande. :nono:
Non dovresti MAI costruire dei muri. Dovresti abbatterli, i muri. :sbonk:
26 Giugno 2009 il 10:40
Premesso che vessato da una mdre femminista e da un ambientre genericamente femminista nell’ infanzia, ad oggi ho un pochino d astio per questo simpatico mondo, devo dire che a me l articolo non sembra così accio, riflette e delinea in maniera certo grossolana, ma non arbitraria, la realtà. Ma io dico, OK, PapiChulo è un porco, da via dei posti di potere in cambio di concertini privati, sfrutta le donne.Bene. Cioè male. Però non vogliamo dire che anche chi questi concertini privati li dava ha ampiamente le sue responsabilità?
Non siamo nel 1600, queste non sono giovani ed ingeniue pastorelle e lui non è il conte di Monculo che gira sul cavallo nero per le sue terre. E’ uno scambio. Uno scambio che degrada entrambi. Ma entrambi sono più che pronti a farsi degradare.
belphagors last blog post..Dilatare il tempo
26 Giugno 2009 il 11:22
just, “che poi è in assoluto la parte più bella dell’essere umano”, vedo che sei un romantico tradizionalista… :asd: (ora va più il lato B).
pupazza, “lavoro con 18 uomini + i miei 3 capi, uomini”, non sono per le quote rosa, nelle aziende private (immagino) poi, ma mi chiedo il perché di questo squilibrio… :asd:
belphy, vero, anche se secondo me essere topa e non cedere alle offerte di chi vuole acquistarti/rivenderti/(sub)affittarti dev’essere dura… cioè, riuscire a campare, e bene, e avere gente ai tuoi piedi senza fare niente… io non credo che resisterei… :asd:
26 Giugno 2009 il 11:44
Prostatino curioso ! :goshgasp:
Semplicemente perchè lavoro in un settore prettamente maschile.
Comunque, avere un certo potere sugli uomini è un arma a doppio taglio, anzi triplo: perchè se da una parte aiuta, è molto, dall’altra non potrai mai sapere quanto contano le tue tette nella luce di ammirazione che vedi negli occhi di chi di guarda e quanto il tuo formidabile cervello.
E, cosa più importante, il “guardare ma non toccare”, equilibrio di ruoli tra provocatrice e provocato che non è semplice da mantenere, con conseguenze fastidiose annesse.
26 Giugno 2009 il 13:15
Sì, mi pare che ne avessi accennato su okno, ma io ho la memoria di un ravanello…
26 Giugno 2009 il 21:09
@prosty: mi dicono che sono un romantico, e di questi tempi è un grosso guaio :nonono:
@pupazzah: le bombe alla crema della sig.ra Barbara Montereale non altererebbero in alcun modo la mia opionione sulle sue restanti qualità.
Che non ci sono.
Non so se l’avete sentita parlare.
Detto questo, beh, nella vita non si fa altro che sbattersi per mantenere un numero minimo indispensabile di equilibri. Il fatto che tu sia una donna, magari attraente, e quelli diciotto uomini, non è un qualcosa che si può cambiare a forza di rivoluzioni culturali. Non c’è nessun muro da abbattere, il gioco è quello e le regole le sai.
Io comunque sarei anche un estimatore delle misure piccole, un teorico delle belle proporzioni, un adepto della seconda vivace su corpo magro, un affiliato alla setta della coppa di champagne.
Semper :gnam:
26 Giugno 2009 il 21:12
@pupazzah, again:
ieri me ne andai da oknotizie. L’ultima volta che ci parlammo lassù mi lasciasti con una domanda in sospeso, do you remember? :mmh?:
26 Giugno 2009 il 23:58
Quale domanda ? 🙄
Comunque, se avevi delle velleità romantiche :bed: nei miei confronti, ti chiarisco subito che da come descrivi il tuo tipo … non sono affatto il tuo tipo :asd:
27 Giugno 2009 il 0:00
E comunque, con i miei 18 uomini: ognuno ha il proprio carattere, la propria educazione, i propri principi, ma la cosa importante è il rispetto reciproco.
E se rispetti, non giudichi.
27 Giugno 2009 il 1:03
Mi sembra che i quesiti relativi alle mansioni di just in giornalettismo fossero stati prontamente evasi (so tutto :asd: ). Non so perché ma immagino che a Pupazza piacciano i blogger biondi dalla chioma fluente e con gli occhi azzurri, alla Prepuzio in pratica :mmh?: .
27 Giugno 2009 il 12:32
@pupattola: “se avevi delle velleità romantiche…”
Ehi pupa, non ti montare la testa adesso! :asd3:
(comunque quanto scritto prima non significa affatto che io disdegni le portatrici di quarta abbondante – quinta, affatto :goshgasp: )
Mi facesti alcune domande alle quali ti risposi, ma dicesti di averne un’altra che però non volesti farmi. E’ che ho una buona memoria & sono curioso. Tutto qua.
@prosty: “Mi sembra che i quesiti relativi alle mansioni di just in giornalettismo fossero stati prontamente evasi (so tutto :asd: )”
questa frase sinceramente mi inquieta. Sai cosa tu? 😯 E se lo sai non lo scrivere qui né in altro loco pubblico, percaritàdiddio. :gnam:
27 Giugno 2009 il 12:35
Ah, il rispetto fa parte della mia dotazione standard.
Tutti hanno il mio rispetto, fino a che non se lo bruciano comportandosi ad minchiam nei confronti della mia persona (o di altri). :telodicevo:
27 Giugno 2009 il 12:47
Avevi detto su ok che ne sei il webmaster e che hai scritto pochi pezzi, credo sia già pubblico, ma se non si può dire questo messaggio si autodistruggerà a breve :asd: .
27 Giugno 2009 il 13:45
Ahhh, meno male. Da come l’hai detto… pensavo altro, stavo già cercando il cianuro su ebay. :look:
27 Giugno 2009 il 16:14
@ Prosty: eh, i blogger alla Prepuzio hanno quel qualcosa in più … ma credo sia proprio la chioma fluente che mi ha stregato :baci:
Comunque neanche tu sei male, dai :lecchino: curiosone :whip:
@ justhhhhh: buongustaio :gosh:
27 Giugno 2009 il 22:02
Casualmente sulla buona vecchia piazzetta mi è capitato di leggere questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2007217
:gnam:
28 Giugno 2009 il 1:05
Beh, sì, sarebbe decisamente piacevole godere di questi piccoli vantaggi senza la scocciatura di dover cambiare sesso (quindi niente depilazioni, mestruazioni, parti, discriminazioni, stupri, ecc.). Anche se temo che a essere fischiato, fermato e additato quotidianamente, manco fossi Brad Pitt, dalle coattone che urlano come lavandaie sulla COTRAL, con le suonerie di Tiziano Ferro a tutto volume, dopo un po’ mi porterebbe a reazioni inconsulte, e probabilmente tamarricide.
28 Marzo 2010 il 3:40
Il fastidio di noi donne,è il vostro metro di giudizio,una porta la mini-gonna o una scollatura profonda e subito pensate”questa è da letto”ma non è detto che sia così,forse una volta si trasmetteva il messaggio con il corpo,con il trucco ecc….oggi non è più così,anche la donna chiede,parlo di donne normali,non di escort o sgallettate televisive,uno sguardo,poi,che sia alle tette,al lato B o alle gambe,fa solo piacere,è l’insistenza che è volgare,se poi la vista di tali attributi,provoca in voi maschietti qualche prurito,bè……..sono [email protected]@@i vostri