Photosynthetique — Cynic
Uno degli aspetti più evidenti della decadenza della civiltà occidentale (ma forse anche di quella orientale, cazzoneso) è dato da una certa ostentazione quasi maniacale di cinismo, sfoggiato a piene mani un po’ ovunque. Ma che in internet (date le note caratteristiche del mezzo che non elencherò) trova la sua culla ideale per crescere e riprodursi incontrollatamente. Il fenomeno nasce forse in contrapposizione a un certo pietismo di maniera, degenerazione del cristianesimo (e non solo… famo del cattocomunismo, via).
Ma sì, quel continuo preoccuparsi barocco e un po’ farlocco per tutto e per tutti — dai funghi delle unghie dei piedi che soffrono orribilmente oppressi sulle popolazioni della Tanzania ai girini orfani di Papasidero taglieggiati dalla criminalità — messo in atto per raggiungere l’alto dei cieli. E soprattutto per costruirsi la reputazione terrestre di “buoni” (uguale: superiorità morale), e quindi la stima della comunità. L’eccesso opposto, però, è anche più stucchevole, e forse pure un po’ dannoso (qualcuno che comunque si preoccupa per gli altri — nonostante il fare scomposto e qualche etto d’ipocrisia di troppo — magari può tornare utile alla società, sicuramente più di chi se ne sbatte sistematicamente per non spettinare il personaggio con tanta fatica edificato)(in b4: “Ma io faccio solo per scherzare e perculare un po’ chi se lo merita, poi in realtà aiuto le vecchiette ad attraversare la strada, mentre chi ostenta pietismo no blabla“; ok, ovvio e indubbio, percaritàdiddio, il cinismo poi nelle giuste dosi è gustoso e divertente, non a caso ha fatto le fortune di rinomate serie tivvù; ma secondo me sdoppiarsi è complicato, alla lunga è inevitabile finire per somigliare un po’ ai personaggi che si recitano per tanto tempo).
Non c’è occasione che il cinico internauta di maniera perda per esibire il suo monumentale e irridente disprezzo nei confronti di ideali, valori morali e convenienze sociali. Si parla di adolescenti depressi che si lasciano morire, amputandosi però talvolta pezzi di corpo per sfamare se stessi e i propri cani, costringendosi a guardare trasmissioni di Michele Cucuzza per amplificare meglio la sofferenza? Chisseneincula, sono solo dei poveri sfigati, dei deboli, dei coglioni, raus, quando avevo tredici anni io uccidevo cinghiali a mani nude in montagna, non avevo mica tempo per queste cose. Un operaio fa una cazzata provocando un disastro e morendo in modo spettacolosamente splatteroso? Ahah, che idiota, meglio così, selezione naturale, Darwin rules!1 Qualcuno in un social network o in un forum inaugura ingenuamente una discussione dicendo che Tiziocaio, al quale tiene tantissimo, è in condizioni disperate e chiedendo conforto? Vaffanculobruttostronzo, non conosco Tiziocaio quindi non me ne frega un cazzo, quindi tu sei una merdina umana perché hai iniziato questa stupida discussione togliendo spazio al mio interessantissimo thread sulla vittoria di Luxuria all’Isola dei famosi [achtung: il cinico in pantofole è sprezzante sì nei confronti delle miserie umane, ma ha anche la caratteristica di contraddirsi disinvoltamente], e sei pure off topic, non permetterti mai più. Una bomba da un fottio di megatoni è caduta su una scuola palestinese disintegrando decine di regazzini, immagini di corpi orribilmente straziati e arti penzolanti dappertutto? Colpa loro che hanno votato i terroristi. Ma i bambini non votano… Chisenefotte, tanto i bambini di oggi saranno gli stronzi di domani [giustissima osservazione che peraltro condivido, ma…], e ora torno a giocare a Final Fantasy ché ho lasciato un mago di 99esimo livello a macrare tutto solo.
E così via. La cosa buffa è che tutta questa studiata e metodica ostentazione a tratti anche un po’ kitsch di muscoli, superiorità e indifferenza ovviamente nasce dal desiderio di affermare in pubblico la propria personalità, e crearsi fama da duri, negativi, maledetti, ecc. Ma personalità è anche e soprattutto unicità. E cinici da un tanto al chilo ne circolano ormai tantini… Ovviamente c’è chi riesce sapientemente a distinguersi e a intrattenere senza annoiare. Ma per la maggior parte di costoro il rischio alla fine è quello di non apparire tanto differenti dal truzzo in fissa con le mutande firmate o dalla ragazzine che sbavano per i Backstreet Boys del momento.
15 Gennaio 2009 il 18:19
Sempre ferocemente sul punto, sempre puntuale, sempre piacevole da leggere. Però…(te l aspettavi un però vero ?):non credi che parte di tutto questo cinismo sia del tutto connaturato all’ attuale situazione mondiale ? Diciamo una difesa dell’ Io va, benchè anna freud non l avesse contemplata ?
belphagors last blog post..Siiiiiiiiii
15 Gennaio 2009 il 19:08
ma sì, è un po’ quella faccenda dei circoli futuristi, quando ci si prendeva a cazzotti e insulti per il puro gusto di épater le bourgeoise, e poi dopo un po’ nessuno se li inculava più.
ci si abitua a tutto (purtroppo), anche al cinismo, soprattutto se di maniera 🙂
sunofyorks last blog post..lust at first glance
15 Gennaio 2009 il 19:47
Si sta parlando di me per caso?
Signor Ponzas last blog post..Abercrombie a Milano [Update #2]
15 Gennaio 2009 il 20:27
belphagor, bella domanda (c’è anche quella di riserva, veero? :D)
sun, anfatti, troppo cinismo così così fa male al cinismo!
Ponza, ahah, no. 😀
15 Gennaio 2009 il 23:53
Per il mio spazio (da me un po’ trascurato ultimamente, sigh!) ho pensato pure alla tag “nichilismi”. Trema.
lamb-Os last blog post..Chi è hikikomori a Capodanno…
16 Gennaio 2009 il 0:51
Non dico al bi-panettone, ma secondo me almeno ad automangiarti alla fine ci arrivi…
16 Gennaio 2009 il 8:56
Bel post, ma nota la sottile contraddizione di usare un bel po’ di cinismo per prendertela con il cinismo modaiolo.
Certo, l’alternativa era la pedanteria, comunque condivido pienamente il discorso… ormai i cinici hanno stancato, me compreso. 😀
Simone “Karat45” Tagliaferris last blog post..Ma guarda tu chi aveva predetto la crisi…
16 Gennaio 2009 il 10:52
Per tutto il post ho creduto ti riferissi anche a quelli dello zoo di 105 che elargivano allegramente consigli su come torturare gatti e rane… ehm.
flos last blog post..Good morning Walter!
16 Gennaio 2009 il 11:44
flo, sì, ho sentito…
Karat, lì sta il gusto.
16 Gennaio 2009 il 12:29
> Non dico al bi-panettone, ma secondo me almeno ad automangiarti alla fine ci arrivi…
Perdona il cinismo, ma non ho capito.
lamb-Os last blog post..Chi è hikikomori a Capodanno…
16 Gennaio 2009 il 12:41
A Natale si mangia il panettone, ma molti non arrivano a farlo per varie ragioni. 🙁 A Pasqua si mangia la colomba. Ma non solo. ;____;
22 Gennaio 2009 il 23:41
Il truzzo in fissa con le mutande firmate e le ragazzine che sbavano per i Backstreet Boys del momento sono cinici. Ecco perchè ora il cinismo “si porta”.
22 Gennaio 2009 il 23:42
Quindi possiamo evitare di sbatterci per il riscaldamento global e lasciare che cuocia le chiappe alla generazione di stronzetti?
paz83s last blog post..Intercettazioni a gettoni e mai più preghiere in piazza
22 Gennaio 2009 il 23:44
E comunque è facile sparare cazzate nascosti dietro ad uno schermo.
Oltre al cinismo, mi sembra che l’aggressività – assolutamente malcelata – sia la chiave per capire le relazioni interpersonali galattiche che vanno tanto di moda oggi sul web…
kiss and love
La Meringas last blog post..Il feticcio posticcio
22 Gennaio 2009 il 23:44
cioè, mi sono riletta. Non mi riferivo a te, ovviamente, ma al fenomeno che illustri così sapientissimamente!
La Meringas last blog post..Il feticcio posticcio
22 Gennaio 2009 il 23:44
Però mi fa così incazzare essere tra i tuoi merdosissimi supercommentatori e non averci nemmeno il link del mio blog. Sei un fetente.
Te, il tuo algoritmo e tutte le tue dieci dita.
22 Gennaio 2009 il 23:45
A proposito (?), ancora non ho capito che fine ha fatto Caviglia e perché il loro sodalizio artistico si sia interrotto.
lamb-Os last blog post..Solo un po’ di melanconia, nel sapersi stronzo.
22 Gennaio 2009 il 23:46
Ciao!
Se devo essere onesta, ho riletto il post più volte, ma non credo di aver capito…
Forse è colpa del sonno o della stanchezza, o sono semplicemente limitata; ma non ho capito precisamente per cinismo… forse, commetto l’errore di confonderlo con l’ipocrisia.
Rileggerò in un momento di maggiore lucidità 😛
Valeria Limborushs last blog post..I Rush a Striscia la Notizia!!!
Ebbene…
22 Gennaio 2009 il 23:52
Beato abiesse che non ha capito la mia nota umoristica (???) su Disegni.
Comunque anch’io voglio il link non appena il mio blog sarà migliore del tuo; per ora va benissimo che non ci sia.
E non sono pessimista, e adesso sei fottuto perché sto pensando a un post in cui spiego perché.
22 Gennaio 2009 il 23:54
Mio marito mi ha dato pure della psicopatica megalomane per averti scritto…pensa cosa devo sopportare.
Io, che sono la modestia in persona!
23 Gennaio 2009 il 20:35
Dalla descrizione che hai fatto, più che di cinici io parlerei di stronzi tout court.
TheLegss last blog post..Shri Ashutosh 1/5. The contempt manifesto.
29 Gennaio 2009 il 3:21
Il cinismo di maniera su Internet è la risposta commisurata al politically correct di maniera della televisione. Siamo figli dei massificazione mediatica, baby.
21 Febbraio 2009 il 23:33
non noto sinceramente tutto questo spargimento di cinismo gratuito in giro, scusa ma che “posti” frequenti ? 😀 comunque il fatto che sia più facile fare gli insensibili quando in gioco ci sono i problemi altrui è indiscutibile. sarà sempre così penso purtroppo…..
Marco A.s last blog post.."Oggi la gente sembra guardare alla vita come a una speculazione. Non è una speculazione, è un…"