La questione mi sembra abbastanza semplice. Vietare alle genti di andarsene a zonzo, e di penetrare magari anche in banca per prelievi più o meno autorizzati, a volto (completamente) coperto 365 giorni l’anno non mi sembra poi così irragionevole.
Considerando che già ora la nostra libertà di cazzeggio è limitata da varie, opinabili e fascistissime ragioni di ordine pubblico (non posso volare equipaggiato di liquidi in bottiglia, animali esotici o fucili al plasma come la mia natura anarchica e insofferente a qualsivoglia imposizione mi suggerirebbe).
Il problema è che si vede da cinquecento chilometri che queste polemiche, che si ripresentano puntuali come le pandemie influenzali e le mani morte su una metro giapponese all’ora di punta, sono animate da antipatici e intolleranti retrogusti razzisti.
Per me ognuno dovrebbe avere la libertà di vestirsi come stracazzo gli pare.
Per quanto trovi odioso e aberrante il burqa, non credo sia possibile andare a sindacare caso per caso sulle motivazioni che stanno dietro all’abbigliamento altrui (una donna ha il velo per sua scelta o perché sennò il marito/fratello/padre/cugino/bisnonno la picchia selvaggiamente? E chi può barrirlo con sicurezza?).
E nemmeno che l’emancipazione femminile o quella della società dalla religione e dai suoi fanatismi più ottusi, spiacevoli e invadenti possa essere forzata per legge. Ci vuole pazienza.
7 Ottobre 2009 il 17:05
Ed aggiungo: a fare da apripista, a trainare la volata dell’emancipazione femminile arabeggiante abbiamo la Santanchè, della quale possiamo dire tutto ma non che sia emancipata nell’accezione moderna del termine ecco.
Bello il template nuovo… cazzo mi viene voglia di cambiarlo pure a me e di mettergli il burqua…
.-= Rudy Bandiera´s last blog ..Idee fluide, idee che cambiano =-.
7 Ottobre 2009 il 17:14
Vero, anche a me è venuta voglia di ricambiare templeit in continuazione :vojo: .
7 Ottobre 2009 il 18:26
Oddio, un ninin di polemichina e pretestusità c’è, come negarlo.
Però il burqa è una costrizione bella e buona. Anche perchè sembra che gli estremisti siano tutti qua, mentre in paesi come il Marocco le restrizioni “velistiche” sono molte meno.
Come mai ?
Invioooooooo
7 Ottobre 2009 il 18:28
Sti leghisti sono proprio spudorati e noiosi.
Adesso sono mesi che la menano con iniziative indicate per gli Stupidodipendenti.
Il pretesto della pericolosità è ridicolo, qualsiasi si mettesse addosso un burqa sarebbe seguito, anche e sopratutto, per curiosità da tutti quelli che incontra.
Eppoi vi voglio dire che,sarà un caso ma io non ho mai visto una donna che lo indossi, eppure abito in una città di 70.000 abitanti e la presenza di mussulmani è una presenza piuttosto numerosa.
.-= briccone´s last blog ..Aiutatemi a scegliere il luogo dove tenere la manifestazione pro Berlusconi =-.
7 Ottobre 2009 il 19:08
per me è una questione di feticismo.
.-= esseredisgustoso*´s last blog ..Sant’Augusto nemico del buon gusto =-.
7 Ottobre 2009 il 20:08
Ma quanto ti adoro?!????
:prostro:
mi hai profondamente letto nel pensiero, soprattutto quando lamenti l’impossibilità odierna a scorrazzare liberi con i nostri aggeggini :gnam: innocui e tanto simpatici :moglie:
.-= Saamaya´s last blog ..Siamo noi che coloriamo i mari mille riflessi nel cielo profondo: siamo i bambini di tutto il mondo. =-.
7 Ottobre 2009 il 22:21
:kiss:
8 Ottobre 2009 il 1:43
la passione per il verde da alla testa. è evidente.
sul burqua in se ci sarebbe anche da dirne, ma come si fa a commentare gente che fa verdi anche le strisce pedonali???????????
8 Ottobre 2009 il 8:42
Io ho avuto la stessa impressione, anche a me sembra che la legge sia fatta più a fini demagogici che per aiutare l’emancipazione delle donne.
.-= duhangst´s last blog ..Bocciato il lodo Alfano =-.
17 Aprile 2010 il 2:40
Sulle [email protected]@@@@e della lega si potrebbe scrivere un’enciclopedia,sulla Santa-de-chè,non vale la pena sprecare il fiato,sul burqa,sul vero burqa,quello con due fessure per vedere dove metti i piedi e una piccola retina tra naso e bocca per poter respirare,bè,non sono d’accordo,passi per il velo ma il burqa no,se io italiana non posso,per legge,andare in giro mascherata perchè le islamiche si?