La proposta è stata lanciata da quel comunistone del viceministro allo Sviluppo economico Adolfo Urso, finiano doc, col solito, malcelato scopo di accaparrarsi i voti degli extracomunitari.Gesù Ghostbusters Che presto ci sostituiranno in toto nel Belpaese ereditando il nostro patrimonio artistico impareggiabile e il nostro monumentale debito pubblico. La Lega ha subito urlato allo scandalo, come da copione. Bossi è stato colpito da un altro ictus di proporzioni analoghe a quello che lo ha funestato mentre stava bombandosi (si dice) la Corna, ma è sopravvissuto. Borghezio pure ne ha avuto uno, il suo primo, e ora è un po’ più intelligente.

Ma Monsignor Domenico Mogavero, presidente della Commissione Sticazzi della Cei, inaspettatamente, ha deciso di non servirsi della suddetta proposta come morbidoso succedaneo dei rotoloni Regina. Vari altri p(r)elati sono scesi nelle piazze mediatiche in suo supporto. L’idea, un po’ antipatica ma poi nemmeno così malvagia, è quella di addomesticare le genti inculcando loro una sorta di versione soft e possibilmente italianizzata dell’Islam, priva degli orpelli più splatter e retrogradi che a volte condiscono fastidiosamente alcune sue versioni.

C’è da dire che, secondo gli exit poll, sempre più studenti fuggono schifati la chiacchierata ora in questione (e fanno bene). Sono favorevole all’abolizione di tutti le religioni dagli edifici scolastici, in nome del libero mercato. Se uno vuole farsi rincitrullire con storielline varie, che almeno lo faccia a sue spese. La superstizione di qualsiasi tipo è altamente diseducativa, andando contro i dettami galileiani di scienza e razionalità che dovrebbero essere alla base della formazione di qualsivoglia individuo sano e snello.

Ok, storia delle religioni, alle brutte, ma un’oretta di educazione civica o (per i maschietti) di tiro al bersaglio nella tazza del water sarebbero di certo più utili a risollevare le sorti della nazione. E poi perché i musulmani andrebbero accontentati, mentre chi professa la religione ebraica, i testimoni di Geova, gli scientologiani (?) e i seguaci del Dio Spongebob no?