La proposta è stata lanciata da quel comunistone del viceministro allo Sviluppo economico Adolfo Urso, finiano doc, col solito, malcelato scopo di accaparrarsi i voti degli extracomunitari. Che presto ci sostituiranno in toto nel Belpaese ereditando il nostro patrimonio artistico impareggiabile e il nostro monumentale debito pubblico. La Lega ha subito urlato allo scandalo, come da copione. Bossi è stato colpito da un altro ictus di proporzioni analoghe a quello che lo ha funestato mentre stava bombandosi (si dice) la Corna, ma è sopravvissuto. Borghezio pure ne ha avuto uno, il suo primo, e ora è un po’ più intelligente.
Ma Monsignor Domenico Mogavero, presidente della Commissione Sticazzi della Cei, inaspettatamente, ha deciso di non servirsi della suddetta proposta come morbidoso succedaneo dei rotoloni Regina. Vari altri p(r)elati sono scesi nelle piazze mediatiche in suo supporto. L’idea, un po’ antipatica ma poi nemmeno così malvagia, è quella di addomesticare le genti inculcando loro una sorta di versione soft e possibilmente italianizzata dell’Islam, priva degli orpelli più splatter e retrogradi che a volte condiscono fastidiosamente alcune sue versioni.
C’è da dire che, secondo gli exit poll, sempre più studenti fuggono schifati la chiacchierata ora in questione (e fanno bene). Sono favorevole all’abolizione di tutti le religioni dagli edifici scolastici, in nome del libero mercato. Se uno vuole farsi rincitrullire con storielline varie, che almeno lo faccia a sue spese. La superstizione di qualsiasi tipo è altamente diseducativa, andando contro i dettami galileiani di scienza e razionalità che dovrebbero essere alla base della formazione di qualsivoglia individuo sano e snello.
Ok, storia delle religioni, alle brutte, ma un’oretta di educazione civica o (per i maschietti) di tiro al bersaglio nella tazza del water sarebbero di certo più utili a risollevare le sorti della nazione. E poi perché i musulmani andrebbero accontentati, mentre chi professa la religione ebraica, i testimoni di Geova, gli scientologiani (?) e i seguaci del Dio Spongebob no?
19 Ottobre 2009 il 15:31
D’accordissimo su tutto, niente da aggiungere, se non che mi sono dimenticato di cercare il codice per il link di tumblerrewzszbleah. :prr:
19 Ottobre 2009 il 15:42
Zì, avevo notato… :frigna:
19 Ottobre 2009 il 15:52
l’ora di religione islamica è una boiata utile solamente a fini per ritagliarsi il ruolo di unificatore nazionale.
se avesse voluto proporre qualcosa di serio sarebbe bastato un richiamo alla sentenza del tar e alle direttive comunitario in merito che, nel nome del multiculturalismo e della multireligiosità, raccomandano l’insegnamento dell’ora delle religioni. al plurale.
purtroppo viviamo in un paese teocratico. a prescindere dal governo.
19 Ottobre 2009 il 15:52
:asd: per rispondere all’ultima parte dell’articolo, tutto da ridere e inconcludente sul piano del commento,( ma virgilio che opinionisti tiene? ) io dico che i mussulmani vanno accontentati perchè questi menano!!!!!
19 Ottobre 2009 il 16:09
Ma guarda, ho preso il codice da questo plugin http://blogplay.com/sociable-for-wordpress/ e pare essere sbagliato. Certo che se tumbleresb fornisse una stracazzo di faq, howto o manuale delle giovani marmotte a riguardo… :nonono:
Inviatooooooooooooooooooh!
19 Ottobre 2009 il 16:37
Se proprio si deve, si faccia storia delle religioni, come dici tu.
Altrimenti un oretta di più di inglese, per dire, tornerebbe più utile a tutti.
.-= duhangst´s last blog ..Tutto cemento =-.
19 Ottobre 2009 il 16:44
Io vorrei che ci fosse l’ora di diseducazione a guardare la tv. Si imparerebbe davvero tanto di più, sia del cristianesimo che dell’islamismo. Lo dico da ateo. Credetemi.
.-= Lasslo Veda´s last blog ..Il Governo Finlandese Sancisce il Diritto Universale Alla Rete =-.
19 Ottobre 2009 il 17:33
Ognuno a casa sua !!!!
Per una nostra chiesa in Iran gli concediamo due dei loro moschee in italia.
19 Ottobre 2009 il 17:45
Francisco, ero convinto che con i tuoi superpoteri potessi ovviare a queste carenze :rulezza: .
ed, secondo me accontentare tutti non è una grande idea…
pippo, opinionista di Virgilio? :asd:
Lasslo, approvato.
duhangst, approved cum potatoes.
Gina, per la serie “tre calci d’angolo un rigore”, insomma… :asd:
19 Ottobre 2009 il 18:20
Il tema è pretesto di polemiche politiche, lungi dal riguardare un problema reale. L’ora di religione è da sempre inutile. Non credo che nessuno possa dire di aver imparato qualcosa, durante l’ora di religione: la religione viene insegnata (eventualmente) in famiglia o al catechismo. Almeno ‘ai miei tempi’ (ma dubito che le cose siano cambiate) durante l’ora di religione si cazzeggiava, si giocava a battaglia navale, i più ‘responsabili’ facevano i compiti per l’ora successiva. Si vuole fare un’ora di religione ‘seria’? Si insegni Storia delle religioni e si invitino di volta in volta preti, rabbini o esponenti islamici a spiegare come la vedono. Altrimenti, si lasci perdere, si abbia il fegato di porre fine al Concordato e si lasci l’educazione religiosa alle famiglie, aggiungendo magari una più salutare ora in più di educazione fisica…
19 Ottobre 2009 il 18:39
SONO D’ACCORDO SOLO SULL’ORA “STUDIO DELLE RELIGIONI”. POI, CERTI POLITICI, PRIMA DI AVERE SIMILI BRILLANTI IDEE, DOVREBBERO CHIEDERE AI PAESI ISLAMICI D’INSERIRE 1 ORA DI RELIGIONE CATTOLICA, SOLO COSI’ SI RENDERANNO CONTO… PRIMA QUALCHE GIUDICE CHE VIETA IL CROCEFISSO IN CLASSE, ADESSO ANCHE QUALCHE POLITICO CON IDEE…
COMPLIMENTI
19 Ottobre 2009 il 19:12
difatti, fosse per me l’ora di religione la fai a casa o al catechismo, quando e quanto vuoi.
non che abbia mai creduto alla sua “trasformazione” ma intendevo dire che fini parla per parlare consapevole del fatto che nessuno, nella maggioranza, lo segue e cerca di smarcarsene proponendosi come politico di tutti. eppure quando disse che un gay non poteva insegnare non erano più di due anni fa. spero che la gente non abbocchi.
.-= essere disgustoso*´s last blog ..E ora sono Craxi amari. =-.
19 Ottobre 2009 il 20:51
voto tutte le mozioni:
fuori dalla scuola tutte le religioni.
e infiliamoci un pochello (mica tanto, solo un pocopochino) di educazione civica. a partire dalle elementari o come cazzo si chiamano adesso.
:indignato:
.-= iggy´s last blog ..esplicitamente autobiografico =-.
19 Ottobre 2009 il 21:20
Non spreco certo i miei superpoteri per inezie come tumblahr… :mmh?:
19 Ottobre 2009 il 21:48
Io credo che il prof di filosofia, con un po’ di ore in più possa tranquillamente tracciare un percorso all’interno di tutte le principali religioni.
E’ giusto ampliare gli orizzonti e non focalizzarsi su di un particolare accento.
Ad esempio, io di questo ne sapevo davvero poco, e ne so ancora troppo poco:
http://riciardengo.blogspot.com/2009/10/ideogrammi-sul-selciato-mantra.html
sicuri che esiste un modo giusto, un pensiero giusto?
.-= Riciard´s last blog ..Ideogrammi sul selciato: Mantra =-.
20 Ottobre 2009 il 14:55
Fatto salvo che non ho ancora capito se i notri parlamentari (inteso bipartizan) fanno abuso di crack o altre sostanze psicotrope…mi chiedo soltanto una cosa:
ma ci accorgiamo soltanto ora (tra l’altro ci sono italiani che vogliono togliere persino l’ora di religione cattolica…) che per l’integrazione bisogna creare un’alternativa all’insegnamento della sola religione cattolica??? Non è che più che voglia di integrare i musulmani (che nitanto dovrebbero pensare loro a integrarsi semmai) è paura di loro perchè sono una pericolosa minaccia? Se così non fosse mi chiedo se prima dei musulmanim in italia non ci sia in prima fila la comunità israelitica, che è qui da tanto, che rispetta le leggi, che è italiana, che è integratissima e soprattutto non rompe le scatole a nessuno. Quindi, se proprio si vuole dare un’alternativa al cattolicesimo, nelle scuole vedrei molto prima l’insegnamento della religione Ebraica. Vero caro Ministro? Vero cari Piddini?
20 Ottobre 2009 il 15:18
Tutto ciò che esula dal percorso formativo dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio, religione compresa.
20 Ottobre 2009 il 19:22
contrario.
Come sono contrario all’insegnamento della religione cattolica.
Voglio dire, e se uno è calvinista?
Nestoriano?
Luterano?
Anglicano?
Induista?
Buddhista?
Ateo?
compro una vocale e giro la ruota:
http://riciardengo.blogspot.com/2009/10/ideogrammi-sul-selciato-mantra.html
3 Novembre 2009 il 16:36
Per evitare “guerre di religioni”nelle nostre scuole,cosa di cui non abbiamo bisogno,visto il degrado che stà portando la politica di questo governo,sarebbe giusto insegnare la storia delle religioni monoteiste,sarebbe la soluzione più democratica,permetterebbe una sana integrazione,finirebbe il primato dell’insegnamento cattolico ormai anacronistico,dal momento che l’immigrazione da paesi non cristiani non si fermerà di certo di fronte a maroni o calderoli. :cheers:
3 Novembre 2009 il 16:39
ma andate tt a cacare… a malapena facciamo l’ora di religione cristiana e volete fare quella di religione islamica! :rulezza:
3 Novembre 2009 il 16:41
@me, ah, questo è sicuro, non vedo però perché discriminare le religioni politeiste, enoteiste, animiste, ecc. :asd:
10 Novembre 2009 il 20:06
Abramo è all’origine dell’ebraismo , e di conseguenza dell’islamismo
Ebbe ‘la promessa’ o il patto , il terzo su 5, che gli sarebbe nato un figlio dalla moglie Sara sterile
Un figlio allora è indispensabile per evitare l’infamia….
Ma il tempo passava inutilmente e pensò con la moglie che , secondo le usanze d’allora, poteva
essere per mezzo della fedele schiava Agar…che si unì ad Abramo e rimase incinta, da cui nacque
il primogenito Ismaele. Agar insuperbita entrò in conflitto con Sara e dovette fuggire nel deserto
ma invece di morire abbandonata un angelo le promise che suo figlio avrebbe avuto una eredità, un popolo
Anni dopo , incredibilmente, l’avvizita Sara rimase incinta e e partorì Isacco, il vero figlio della promessa.
Quando fu ragazzo il padre stava per immolarlo sul monte secondo il comando ricevuto e, come noto,
fu fermato da un angelo all’ultimo momento (la madre poco contava).
Da questo ebbe seguito la tribù degli israeliti, che sarebbero divenuti numerosi, ma è solo dopo la schiavitù
in Egitto di 400 anni durante i quali si moltiplicarono e divennero robusti, con Mosè, che diventano un popolo
sempre più conscio ed organizzato.
I mussulmani dicono che al posto di Isacco c’era Ismaele. Come l’abbiano scoperto dopo oltre 1000 anni
non lo so; è come se io ora mi permettessi di modificare quello che è scritto su Carlo Magno, ecc
L’altra faccenda è che i mussulmani sono convinti che Cristo, per loro uno dei 5 profeti maggiori tra i 1200
che onorano e dei quali dovrebbero conoscere e credere tutto quello che hannmo detto e scritto
(comandato dal corano) , in croce , all’ultimo momento sia stato sostituito da altra persona.
Cristo per loro ovviamente era un uomo soltanto
Anche questa è incredibile: Dio avrebbe barato, giocato, bleffato con gli uomini….
11 Novembre 2009 il 15:07
Ognuno si diverte come può… :asd3:
7 Dicembre 2009 il 0:51
l’ora di religione islamica la trovo una sciocchezza inaudita tanto quanto l’ora di religione cattolica. E’ sbagliato insegnare l’ora di religione a scuola. Lo stato italiano si proclama laico! E se in classe ci fossero alunni testimoni di geova? allora bisognerebbe inserire una lezione per loro? :mastella: :mastella: :mastella: :mastella:
17 Aprile 2010 il 2:21
Sono atea,ma,quoto per lo studio di tutte le religioni,almeno quelle più conosciute,il problema è:ci sono insegnanti preparati a tale scopo?comunque mai sottostare ai ricatti,islamici e non.
25 Agosto 2010 il 13:33
non funziona?
25 Agosto 2010 il 13:34
Quello che avviene REALMENTE dietro le quinte del forum filocattolico contro i testimoni di Geova
visita questo spazio per saperne di più: digita geova bunker su google
6 Ottobre 2010 il 17:47
Che tristezza….ma quand’è che guarderete con onestà nel vostro cuore? Siete ancora capaci di ascoltarlo o troppo pieno della vostra rabbia contro chi cerca solamente di accendervi il gusto per la bellezza, la verità ed il bene?
Se rottamate il cristianesimo dovete pure buttare mare tutta la storia della letteratura occidentale, il 90% delle opere d’arte, la quasi totalità della storia della filosofia.
Provate a leggere magari! Magari qualcosa di Chesterton o Lewis o Tolkien.
Senza la conoscenza dei simboli e della tradizione cristiana risulta di fatto incomprensibile tutto il nostro patrimonio culturale, che è poi l’unica cosa che i cinesi non possono clonare, e che rimane la nostra vera ed unica ricchezza. E voi vorreste eliminare l0unica occasione che i nostri ragazzi hanno di conoscere qualcosa di più della loro cultura. Di imparare ad apprezzarene la bellezza? Di porsi domande circa le vere aspirazioni del loro cuore? Sul loro significato? Nle 1986 Giovanni Paolo II si rivolse ai giovani invitandoli a prendere nelle proprie la loro vita ed farne un’opera d’arte. Cancellare l’ora di religione? Caso mai andrebbe fatta meglio operando una selezione sui docenti per garantirne una maggior preparazione e professionalità che volte latita!
6 Ottobre 2010 il 17:52
Giovanni Paolo II vogliamo ricordarlo così: http://666kb.com/i/bnac8o6am84b25m8m.jpg :gnam:
7 Ottobre 2010 il 0:54
Immer gerade aus ! trovi un ponte e… t’i iette a bbasch . Sempre avanti ,adagio .. quasi indietro ! I fumosi “Sadici piangenti ” “Pasquali Bianchi” e “Sadici piangenti”!!!!!!!!!http://luigiruffolo.it/wp-includes/images/smihttp://luigiruffolo.it/wp-includes/images/smilies/allah.giflies/sborone.gif :sborone: http://luigiruffolo.it/wp-includes/images/smilies/cattivo.gif
7 Ottobre 2010 il 0:56
Idem come sopra
7 Ottobre 2010 il 1:17
@defoll.Bravo,ma dove l’hai scovata quella foto?
Magari il chierichetto,visto i libri che legge,nemmeno l’ha riconosciuto,a questo proposito,elendil,ti consiglio di leggere:Isabel Allende o di vedere il film”Sotto Tiro”.
Per quanto riguarda il cuore,che è solo un muscolo,gli chiediamo,tutti i giorni,di avere un buon ritmo nella contrazione Sistole-Diastole,di battere delicatamente e di fermarsi(possibilmente)a 120 anni.
Una domanda:per professionalità cosa intendi?Più lavaggio del cervello?Più indottrinamento?
7 Ottobre 2010 il 1:47
:asd: @anonymous(e anche come sotto)
Welches ist der Kurzeste weg zu……[email protected]@re????