La fantaelezione, più o meno autentica, del segretario del PD anche a ‘sto giro giunge al termine. E meno male. Mi pare che questa democraticissima manifestazione di alta democraticità abbia prosciugato fin troppe energie e sottratto fin troppe attenzioni ai compiti che la principale opposizione dovrebbe svolgere.
Il PD ha perso ogni credibilità (babbè, quel po’ che gli era rimasta) con la vicenda dello scudo fiscale. La gente ormai passa la maggior parte del tempo a maledire Silvio sui social network. E se non ti degni nemmeno di andare in aula con la schiuma verde alla bocca (“non me ne era stata fatta presente l’importanza” , ma baff…), grazie al cazzo che poi si butta verso la destra più oscurantista e vota Di Pietro. E tutto sommato fa pure *ene.
Ho origliato un po’ i comizi e Franceschini mi pare quello che più di tutti abbia capito che aria tira. Grinta e furore tonineschi, meno politichese, tanta voglia di apparire il comunista che non è, più antiberlusconismo per tutti. E, appunto, meno centro (“tanto c’è già l’uddiccì che lo fa, quindi perché sbattersi”). Tanti buoni propositi sulla Campania, ma i bau bau delle interviste non bastano più.
Marino, a detta dei bene infornati una creatura di D’Alema per sottrarre voti a Franceschini (non ho capito bene secondo quali ingarbugliate meccaniche, ma conoscendo il baffo mi fido). Non sarà mai eletto né in questa vita né nelle prossime. A parte il doveroso richiamo alla laicità e le meritevoli frustate alle amministrazioni sudiste e al razzismo delle correnti, pare una sorta di versione più colta e pettinata (ma meno entusiasmante) di Grillo. Il suo programma è fatto perlopiù di sogni irrealizzabili, non dovrà mai governare alcunché quindi può permettersi di esagerare con la demagogia. Facendo bella figura con chi per esempio si illude che l’energia sprigionata da una centrale nucleare sia facilmente sostituibile da quattro stronzatelle eoliche piantate qua e là.
È inutile prendersi per il culo, Bersani sarà il nuovo segretario. Epifani voterà per lui (sai che sorpresa). Una figura non molto eccitante e carismatica, una sorta di nuovo Mortadellone con qualche anno in meno che vuole rifare l’Unione, e questo è bene. Come anche il mio pesce rosso da passeggio ha capito, ma non la maggior parte dei detrattori di Berlusconi, se c’è questa straminchio di emergenza democratica allora ti devi (pochi cazzi): uan) alleare con chiunque; ciù) trattenere dallo stritolare continuamente gli zebedei una volta al governo. Non è difficile (‘nzomma).
Inoltre, penso sia sinceramente liberista (ma con giudizio), e questo è aribene (sì, il comunismo è stupendo, per carità… ma in Italia, in questo momento, la cosa più coraggiosamente di sinistra e antiberlusconiana che si possa fare sono po’ di liberalizzazioni, imperfette certo, incentivando la concorrenza in diversi campi e facendo un po’ il solletico alle varie mafie grandi e piccine mentre continuano a fare il cazzo che vogliono).
Nel Partito Democratico ognuno dice il fallo che gli pare. Questa, in realtà, è la vera, autolesionistica democrazia che a molti altri manca. Sarebbe assai più conveniente invece gridare con una voce sòla, più potente, e smettere ogni tanto di ammazzarsi a vicenda. Ma, a quanto pare, questo concetto è troppo difficile da afferrare e far accettare.
12 Ottobre 2009 il 13:44
E’ proprio questo il problema…tranne qualche raro caso da quelle parti nessuno sembra aver capito qual è l’andazzo…e di questo passo Berlusconi governerà ancora fino all’alba dei tempi futuri.
.-= emerson´s last blog ..DUNQUE… =-.
12 Ottobre 2009 il 13:45
Non so.
L’idea di dare un contributo pur minimo a Casini&Montezemolo (e ben presto a Rutelli e ai teodem del PD) nel fondare la nuova DC che ce lo piazzerà in culo per i prossimi cinquant’anni mi infastidisce molto.
Se non altro perchè credo che, tutto sommato, Silvio adesso sia come un giocatore di poker che va in all in, non perchè ha buone carte, ma perchè spera di avere la botta di culo e riprendersi tutto quello che ha perso.
Bersani come persona/politico lo voterei pure, Bersani come fantoccio di D’Alema, decisamente no.
Oh, beh, ho ancora più di venti giorni per decidere. Male, possibilmente.
.-= The Comedian´s last blog ..Recensione: Sfida alla Temsek – Dampyr 115 =-.
12 Ottobre 2009 il 14:02
“Sarebbe assai più conveniente invece gridare con una voce sòla, più potente, e smettere ogni tanto di ammazzarsi a vicenda. Ma, a quanto pare, questo concetto è troppo difficile da afferrare e far accettare.”
Invece mille voci, mille opinioni, mille linee politiche, la gente non ci capisce più nullla, ma probabilmente neanche all’interno del PD ci stanno capendo più nulla.
.-= duhangst´s last blog ..Ogni tanto spunta la crisi =-.
12 Ottobre 2009 il 14:57
quella della bindi dovrebbe bastare per tutti.
.-= esseredisgustoso*´s last blog ..Solidarietà senile =-.
12 Ottobre 2009 il 14:59
Ma porella… :asd:
12 Ottobre 2009 il 16:04
con questi “LADERS” e quelle facce il BERLUSCA governrà fino alla morte.
12 Ottobre 2009 il 17:45
quando qualcuno del PD riuscirà a cacciare Bassolino, la Jervolino e i personaggi scomodi, cioè marci, vorrà dire che è cominciata la ricostruzione di un partito serio .
Se questo non dovesse succedere vorrà dire che i voti al PD non conteranno più NIENTE ,e quindi le persone serie si rivolgeranno ad altre figure (IDV ,e perfino gli ex DC dell’UDC)
Auguri ai simpatizzanti del PD.
Un ex leghista dei primi tempi.
Lo_Spillo
12 Ottobre 2009 il 17:46
Invece di ascoltare i “bene informati” perché non ti leggi il programma di Marino, non vai ad ascoltarlo parlare, non ascolti quello che tanti volontari (iscritti e non) pensano di lui? L’entusasmo che suscita fra vecchi e giovani? neinte a che fare con quel demagogo di Grillo, per favore. Certo a fare i disillusi e cinici si ha sempre ragione, però che tristezza. Marino è una persona in gamba, certamente un alieno in questo paese di intrallazzoni e raccomandati, però (guarda un po’) sembra che non sia solo. Ottenere l’8% partendo dal nulla è stato un successo e secondo me vi sorprenderà.
12 Ottobre 2009 il 18:15
Lo_Spillo, non ho mai capito perché bisognerebbe considerare la Iervolino marcia, se non in base alle elucubrazioni alla Travaglio del tipo “se vai a cena con Tizio allora” (però vale solo in alcuni casi). Incapace sì, ovviamente, marcia no.
Rosy, ascolto gente che parla di politica tutto il dì, figurati se non ho mai sentito Marino. Piuttosto voto Grillo.
12 Ottobre 2009 il 18:24
:indignato: io non capisco, bersani ripropone
l’ulivo , in sostanza la vecchia ammucchiata con tutti i cespugli, ma il pd che fine farà? rutelli e compagni non mi sembra che siano in accordo, ci sarà una scissione? ma così come facciamo a mandare a casa il berlusca? confesso di avere una grande confusione in testa, ma è questo il rinnovamento del partito? perchè è stato fondato il PD? perchè si torna a scioglierlo? perchè….. ci rinuncio!
12 Ottobre 2009 il 18:30
Bersani sarà il nuovo segretario; il PD resterà diviso tra laici e cattolici (qualcuno dei secondi forse andrà via); continueranno ad andare avanti i soliti giochini di potere sotterranei; nel frattempo la legislatura finirà, Bersani arriverà alla campagna elettorale consunto da tre anni di ‘dibattito interno’, e Berlusconi (o, nel caso, Fini) se lo mangerà a colazione.
12 Ottobre 2009 il 18:48
pippo, il PD non poteva essere autosufficiente, si capiva da subito… è stato un trucco contabile del Uòlterone per costringere un po’ di gente a dargli il voto in nome del “sennò arriva Abberlustoni”.
Marcello, non troppo irrealistico :asd: .
12 Ottobre 2009 il 19:31
A me Bersani da ministro non dispiaceva. Ma da candidato leader dell’opposizione dispiace, proprio.
Quindici giorni in Cina di digiuno di notizie e niente di nuovo sul fronte, sembrerebbe…
http://riciardengo.blogspot.com/2009/10/ideogrammi-sul-selciato-un-blogger-in.html
12 Ottobre 2009 il 19:55
Io sono di sinistra, ma Berlusconi con questa opposizione e questi uomini sarà al governo per svariati anni. D’Alema perchè non vai in pensione? Povera sinistra, morta e sepolta.
12 Ottobre 2009 il 20:01
nome cognome veri. Voglio solo ricordare a essere disgustoso il concetto della bindi ebbe il presidente emerito Francesco Cossiga sic non puo parlare di etica e brutta cattiva e cretina.chi e disgustoso o disgustosa a lui la scelta.ps la gelmini la carfagna non tisembrano degne e allora vergognati.
12 Ottobre 2009 il 20:09
xrosy marino chi quello che fu svergognato dall universita di Pittsburg per fare false fatture di spese.Se veramente fosse un grande chirurgo non starebbe in politica e soprattuttu col pd ciao.
12 Ottobre 2009 il 22:29
@domenicocefalo
nel nome della mia insana passione per la polemica sterile e fine a se stessa vorrei risponderti a tono ma non ho capito un cazzo di quello che volevi dirmi.
giusto l’ultima frase, che dovrei vergognarmi perchè trovo la gelmini e la carfagna indegne? vergogna tu, che con quelle gambe le trovi indegne…
.-= esseredisgustoso*´s last blog ..Solidarietà senile =-.
13 Ottobre 2009 il 2:24
già, meno male che la bufala primaria è giunta al termine. Il concetto di una voce sola nel pd (a scapito della meno democrazia) è fondamentale io credo. Che bersani sarà il nuovo seg. in fondo lo si sapeva da sempre…qualcuno aveva dubbi?
.-= paz83´s last blog ..Alieni =-.
13 Ottobre 2009 il 11:34
Già da ministro ha fatto i suoi bei danni col “Decreto Bersani” … come premier rimane solo da pregare Iddio.
27 Ottobre 2009 il 22:05
Beh mi pare che anche tu faccia tante chiacchiere inutili….