Io me li vedo quelli del PD che si riuniscono in gran segreto.

«Maledizione, stiamo crescendo nei sondaggi mentre il M5S cala e il governo appare sempre più diviso, la tattica di Zingaretti di fingersi morto incredibilmente sta funzionando. Così non va bene, bisogna fare qualcosa».
«Sì, e Morisi sembra a corto di idee, l’ultimo post con Salvini che s’ingozza ha avuto ventimila reaction in meno del precedente. Cosa potremmo inventarci per permettergli un altro po’ di facili strumentalizzazioni all’insegna del sovranismo più pecoreccio?».
«Ho un’idea! Potrei accettare quella mezza proposta di entrare nel governo francese!».
«Eh? Ma cos…».
«Grande, proprio il Paese e il governo che stanno più sul cazzo a tutti! Già mi vedo i meme impazzare sui WhatsApp di tutte le massaie dello Stivale: PIDIOTI TRADITORI VENDUTI INFAMONI MALEDETTI!1!!2 Aaaaah, che roba, che goduria, altro che BDSM.».

«E io potrei fare subito visita a quello che ha accoppato il carabiniere!».
«A quale scopo? Di certo è impossibile che lo corichino di mazzate proprio ora, dopo tutti i casini che ci sono stati. Non ci crede nessuno che rischi di fare la fine di Cucchi. Se vogliamo far vedere che ci stanno a cuore i detenuti, il problema delle carceri e tutto il resto, com’è giusto che sia, sono cose di sinistra, non è certo questo il modo e il contesto. Dai, è ridicolo!».
«Sì, ma è proprio quello il bello, altra linfa allo storytelling per il quale loro pensano al povero caramba e noi solo ai criminali, altre Royal Rumble tra di noi sui social, gente che improvvisamente si ricorderà che esisto, Morisi e Casalino che si spippetteranno per l’assist inatteso, la moglie di Calenda che comincia a fare le pratiche per il divorzio…».
«Ah, ah, ah, ma certo, come ho fatto a non capire subito? Geniale!».
«E finita anche questa, che ci inventiamo?».
«Ci sono! Qual è la cosa che gli italiani amano di più in assoluto, che considerano sacra, che li fa proprio scapocciare? Quella che sarebbe davvero da masochisti estremi infamargli?».
«La figa? Il calcio?».
«Macché, il cibo, ovviamente. Potremmo lanciare un hashtag tipo #lacucinaitalianafacacare e giù a dire perché riteniamo disgustoso e ipersopravvalutato questo o quel piatto tipico, che tutti venerano».
«CARBONARA MERDA! VIVA IL TOFU, L’ALIMENTO DEL SINCERO DEMOCRATICO ANTISOVRANISTA CHE RESISTE CONTRO IL SISTEMA».
«Mmh, sì, perché no, ci si può lavorare sopra…».