Se devo essere del tutto sincero, Sgarbi segretamente un po’ mi affascina, non potete mettermelo a livello di un Vito qualunque, dai… Sì, è colto e intelligente. E pure parecchio. Ma non è solo questo. La sue verve trash da parolaio-picchiatore-insultatore-scaricatore portuense, la capacità di spaziare, di passare in pochi istanti da sinapsi e ragionamenti in grado di mettere in apprensione qualsivoglia massaia a stronzate circensi, da macaco mestruato caduto dal seggiolone, mi fa morire. Sì, so bene che è del tutto indifendibile: ha diffamato/offeso quintalate di magistrati per anni nell’apposita trasmissione (Caselli definito “verme infetto”); da sovrintendente ai beni artistici della regione Veneto è stato condannato per truffa aggravata allo Stato; ha dei modi irruenti, brutali, inurbani, incivili, urticanti, sgarbati, indecenti. Eccetera eccetera. Viene invitato nelle varie trasmissioni solo in quanto arrizzaodiens, perché la gente spera che possa improvvisamente ammazzare qualcuno in diretta, o essere ucciso. In un Paese un po’ più civile sarebbe stato ingabbiato secoli fa e qualcuno avrebbe pure inghiottito la chiave, ruttando possentemente
Travaglio, dal canto suo, è un bellissimo uomo, con le sue battute fulminanti, probabilmente migliori di quelle di qualsiasi altro comico in circolazione; ok, è un po’ troppo giustizialista-moralizzatoredeimieistivali per i miei gusti (la semplificazione magistrati-eroi, tutti, in ogni caso, tranne giusto Squillante, Verde & C., politici-pezzidimmerda mette sempre una certa tristezza). Ma insomma, fossero tutti così già sarebbe un mondo un po’ migliore.
Non capisco gli attacchi a Veronesi. Mica ha detto che gli inceneritori (ora ipocritamente chiamati termovalorizzatori) emettono ZERO schifezze, come si vuole far credere (basta guardare il video, magari non la versione tendenziosa troncata con il commento del tale del partito per il *ene comune). ZERO sarebbe l’aumento di tumori rilevato dai voluminosi studi ai quali accenna l’oncostar (e l’apposito istituto europeo è su questa linea, confermata anche dal più grande esperimento in materia, condotto per quattordici anni dalla London School of Hygiene). Non mi sembra la stessa cosa. Che caghino diossina lo dice anche lui (la materia non si crea, e neppure si distrugge, ma qualcosina a livello di filtraggio si può fare, suvvia), solo che sarebbe sotto il livello di guardia stabilito dalla solita, onnipresente CEE del cazzo. Poi ovviamente ci saranno gli studi dei catastrofisti che sostengono che i termovalorizzatori di ultima generazioni mietono più vittime dell’Attila dei bei tempi, quindi non si sa mai a chi credere. Nel dubbio, una casa nei pressi di un inceneritore, anche di straultimissima generazione, non la prenderei. Poi è vero che che non ci si scandalizza altrettanto per emissioni di centrali e fabbriche molto più aberranti, ecc. Il conflitto d’interessi? C’è, c’è, ma insomma… Mi pare di capire che riguarderebbe un paio di aziende su un centinaio. Che dovrebbe fare, “Cancronesi”, rifiutare fior di sesterzi (immagini devoluti alla lotta contro il male dei mali)? Può pure essere, ma non mi sembra credibile/probabile che, pur di non rinunciare moralisticostivalicamente a quei pochi (sia pur, immagino, importanti) sponsor, sia disposto addirittura a cambiare completamente opinione su un punto così importante! A 83 anni, poi… voglio dire, se non dici quello che pensi a quell’età, con un piede e quattro quarti nella tomba, quando stracacchio lo farai?!?
La realtà sui rifiuti è molto semplice: una decina di anni fa ci si trovò un po’ ovunque alle strette per i rifiuti. Nella profonda Polentonia eressero i termovalorizzatori, mentre in Campania camorra & friends non lo permisero (ed è un problema che potrebbe toccare anche altre zone del Paese). Ora lassù respirano le emissioni degli inceneritori, magari incredibilmente nocive, chi lo sa, mentre in Bassolinolandia quelle dei rifiuti bruciati selvaggiamente (“a naso” direi un po’ meno salutari delle prime, e gli studi epidemiologici svolti dal 1994 al 2001 nella zona di Caserta e Napoli dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla World Health Organization sembrano drammaticamente confermarlo). La raccolta differenziata e, soprattutto, il riutilizzo dei rifiuti sono cose molto belle e sicuramente da fare (e lo stesso oncologone nazionale lo dice), ma al momento purtroppo un po’ utopistiche per il nostro orticello, e distantissime (mentre il problema della spazzatura che avanza è presente e pressante). Ci vuole un cambio di rotta, di stile di vita mica da ridere, si tratta di qualcosa che si oppone di brutto alla mentalità iperconsumistica/fottenaseghistica imperante (e che comunque non potrà risolvere totalmente in maniera indolore la questione). Di fronte a una simile situazione, davvero bisogna impalare nelle piazze Veronesi, uno che comunque ha salvato miGliardi di vite umane, per le dichiarazioni (tuttosommato condivisibili) di questo filmato???
Santoro ha commesso l’errore di non dare la possibilità al dottorone (o chi per lui) di rispondere adeguatamente. Personalmente non penso fosse strettamente tenuto, sono d’accordo con quello che scrive l’epurato nella sua “lettera”, però sarebbe sempre carino far sentire le varie campane, quando ci sono posizioni così pesanti (siamo pur sempre in piena zona diffamazione). Una cosa è mandare in onda il classico panone da TG, con gli sproloqui a caldo dei vari Calderoli che si susseguono, un altro una trasmissione di approfondimento di quel tipo, più riflessiva, nella quale un’impostazione faziosa o poco equilibrata infastidisce tutti. Sarà un caso, ma Santoro, benché stia migliorando, con i suoi modi sta sulle balle non solo a destra, ma abbondantemente anche a sinistra (tra la ggente, dico… esclusi i tifosi e chi ancora non si è rassegnato all’idea che il Berlusca sia immortale e che ce lo dovremo sciroppare in eterno). Ovviamente non per questo va epurato, eh… (o “invitato” a cambiare rete, fascia oraria, ecc.). Ritengo che il “maggior rappresentante della coalizione che si oppone al PD” (cit. Veltroni) possa cannibalizzare il poco che è rimasto con più eleganza rispetto a quanto fatto in precedenza.
Lo strabismo di Petruccioli è, in tutta evidenza, da (guinness dei) primati. Mi auguro che si tratti di un caso di servo esageratamente zerbinante con il padrone, perché sennò…
5 Maggio 2008 il 21:30
il berlusca immortale??!! spero di nooooooooo
5 Maggio 2008 il 21:52
Pienamente d’accordo.
http://it.youtube.com/watch?v=mwo1xDochKk
Luca’s last blog post..Divisa di legno
5 Maggio 2008 il 22:29
Sgarbi è un pezzo meno colto di quello che sembra (a parte forse in storia dell’arte, ma non posso valutare data l’ignoranza mia): ricordo quando strillava a Cecchi Paone di rispettare la Chiesa e tirava fuori i personaggi che evidentemente stavano simpatici a lui – ovvero Manzoni, Pascal e Padre Pio.
Vale a dire un giansenista che l’ha scampata e a cui leccano il culo per meriti artistici, uno che non l’ha scampata e la cui opera è finita dritta all’Indice e uno che la Chiesa stessa considerava quasi unanimemente un pericolo salvo scoprire che poteva tirarci su una barca di soldi.
E insomma. Dai.
6 Maggio 2008 il 11:35
Ciao, forse puo’ interessarti una petizione per chiedere le dimissioni della dirigenza del PD: http://ale1980italy.wordpress.com/2008/05/03/dimissioni-della-dirigenza-del-pd/
Alessio
6 Maggio 2008 il 13:12
Agnus-O, a me invece dà l’idea di essere sottovalutato per via della sua indisciplinatezza.
Alessio, condivido parola per parola quei punti, ma dubito che ora riescano a trovare dirigenti molto migliori rispetto a Veltroni e la Finocchiaro… penso che possano andare bene anche loro, se prendono atto delle vaccate.
ABS’s last blog post..Nerdocrazia.
6 Maggio 2008 il 19:25
Sui termovalorizzatori diciamo che la cosa puzza un po’ di manipolaggio – Veronesi e’ fra quelli che li costruiscono. Ma la cosa piu’ grave che fa e’ di prescrivere cure obsolete di dieci anni (rispetto al resto d’Europa) e quindici (rispetto agli USA) nella clinica di cui e’ co-proprietario, per tangentazioni con l’industria farmaceutica. Io taglierei le mani a Veronesi e pure a Sgarbi, poi li costringerei a lottare l’uno contro l’altro.
6 Maggio 2008 il 20:57
Io che lo guardo sempre mi son persa l’ultima puntata di Santoro e i tuoi video sono no more available.
Però sai quanto a cuore io abbia la questione del riciclo.
Purtroppo i politici italiani, amanti dell’arte e dello svago, sono sempre stati poco lungimiranti.
Ma io, contariamente a te, penso che ORA Berlusconi risolverà tutto.
A parte l’ICI, la monnezza a Napoli, la sicurezza in Padania etc etc.
La Meringa’s last blog post..Lucidamente
7 Maggio 2008 il 11:24
Niccolò
>Io taglierei le mani a Veronesi e pure a Sgarbi, poi li costringerei a >lottare l’uno contro l’altro.
xD
>Veronesi stupra i banbini morti di cancro ecc.
Fonte? Il salumiere di Grillo? 😛
Meringa, eh, mi sa che qua non è (solo) un problema di Berlusconi-Prodi… Comunque ora si veggono. 😛
ABS’s last blog post..Adotta anche tu una bandiera israeliana!
7 Maggio 2008 il 15:07
Alla fine l’unico che riesco a vedere è quello di Veronesi.
Concordo che dice una serie di cose anche abbastanza ovvie e l’unico dato che porta è che sembra che sti termovalorizzatori non siano cancerogeni.
Certo però che anche una macchina euro 4 non è di per sé cancerogena, ma se attacchi il naso al tubo di scappamento, prima o poi qualcosa arriva….
La Meringa’s last blog post..Lucidamente
7 Maggio 2008 il 15:34
Ma infatti personalmente uso quel poco buonsenso che ho, prendendo sempre con grossissime pinze i dati portati da entrambi i fronti. Il buonsenso mi dice che probabilmente l’inceneritore fa più male di quello che la scienza ufficiale dice, ma anche che l’alternativa più realistica in questo momento, cioè quella partenopea, è molto peggio…
ABS’s last blog post..Vacca invisibile
8 Maggio 2008 il 0:40
Fonte? Piuttosto diretta: amici di famiglia di un mio amico, che inizialmente si rivolsero a Veronesi e alla sua clinica, ebbero pessimi risultati e si rivolsero all’estero, prima in Francia e poi in USA. Laggiù riuscirono ad eliminare il cancro, ma prendendola per i capelli: a causa dei chemoterapici obsoleti somministrati da Veronesi, la donna in questione avrebbe dovuto continuare per tutta la vita con cure di ferro e trasfusioni – il sistema immunitario era irreversibilmente compromesso. Un medico che lavorava laggiu’ disse chiaro e tondo come funziona l’oncologia italiana: o ti sottometti al giro di Vironesi o sei fuori. Giro che, appoggiato dalle industrie dei farmaci obsoleti, mantiene in circolo farmaci che il resto del mondo civile non sua piu’, sostituendoli con altri che non sono così aggressivi con l’organismo e permettono un recupero molto piu’ veloce e sicuro.
8 Maggio 2008 il 0:41
Scusa la consecutio temporum, fa scureggiare acquiloni, e’ che ho sonno! 🙂
8 Maggio 2008 il 0:43
AQUILONI, porco il ramarro, AQUILONI! Aaagh!