Ok, mancano ancora diversi nanosecondi all’ufficializzazione ma, salvo epidemie di diarrea cronica o una serie di decessi imprevisti, il sedicesimo scudetto interista mi sembra abbastanza inevitabile. No, non voglio recriminare su regalie arbitrali indubbie e indiscutibili. E nemmeno sostenere che, se Guido Rossi non avesse praticamente inviato la Juve in B (anziché in Interregionale) e obbligato il Milan a disputare gli ultimi tornei con l’ospizio in difesa e Dildo Dida in porta, l’esito degli ultimi tre campionati sarebbe stato diverso. Ok, il giuoco espresso dall’AS Roma è stato di gran lunga più spumeggiante, ma pareggiare il casa con il Livorno (e soprattutto perdere con un’immota Lazio) non era semplicissimo. Quindi, giusto così.
Ma non è tanto di ciò che volevo discettare. Mi chiedevo quale gioia, quale soddisfazione si possa provare a vincere trofei come questo, che qualsiasi allibratore capace di intendere e di volere sarebbe stato in grado di prevedere ere geologiche fa, data l’immane sproporzione tra l’organico nerazzurro e tutti gli altri messi insieme. Sì, sono a favore, se non di un “comunismo”, quantomeno di una “socialdemocrazia” nel mondo dello sport.
Alt! Non voglio dire che il Lance Armstrong o il Ben Johnson di turno dovrebbero disputare le gare zavorrati o drogarsi meno spregiudicatamente per essere più uguali agli altri, minidotati atleti. Arialt! (cit. Ganglio) Non ardisco sostenere che squadre con miliardi di tifosi sparsi ovunque, rappresentative di metropoli da bere affollatissime, debbano ricevere la stessa, identica fettina di torta dell’Albinoleffe, o del Chievo, con i suoi due/tre immaginari tifosi. È indubbio e indiscutibile, però, che senza il Chievo e l’Albinoleffe nessun campionato potrebbe mai essere regolarmente disputato (un triangolare infinito tra Inter, Juve e Milan non interessa a nessuno, e il G14 europeista è forse un po’ troppo snob e avveniristico).
Ricordo una regola fondamentale di quando, da piccoli, ignari dei preti pedofili in agguato, si andava a giocare all’oratorio, con la nutella in mano: le squadre vanno fatte equilibrate. Perché? Semplicemente, perché è più DIVERTENTE. Perché risponde di più agli elevati e sublimi “criteri” che dovrebbero contraddistiguere lo sport, tutto. Che gusto c’è ad avere una Minardi (RIP) che, con i suoi improbabili tranvieri prestati alla Formula Uno, parte di default con secondi, minuti, vite di ritardo rispetto a una McLaren in grado di cagare dollari con nonchalance dal tubo di scappamento? Oppure costringere delle simpatiche e scarmigliate compagini di provincia a disputare campionati con giocatori tecnicamente a malapena all’altezza dei magazzinieri delle prime della classe, arraffatutto? Ciò è profondamente insensato, immorale e antisportivo. E sbagliato (e anche un po’ supercazzolprematurato, se vogliamo, con scappellamento d’ordinanza annesso).
11 Maggio 2008 il 15:20
Moratti è un come un bambino. E il tifoso interista medio pure……
11 Maggio 2008 il 17:29
ti do l’ok perchè hai portato una clamorosa sfiga all’inter e quindi mi sei simpatico… mi raccomando un altro post del genere anche domenica prossima 🙂
Poi, comunque, anche la tesi di fondo è condivisibile, dal mio punto di vista, quindi ok meritato doppiamente.
11 Maggio 2008 il 19:16
Però il bello del calcio è che l’Inter, nonostante lo squadrone, vada a pareggiare in casa con una squadretta che non ha più nulla da chiedere al calcio…
11 Maggio 2008 il 20:37
Direi che non esistono le “squadrette”… anzi, se proprio volete: onore a tutte le “squadrette”!!!
David La Tache’s last blog post..Fede – 70’s session
11 Maggio 2008 il 20:43
La squadretta, come la chiama Lupo Sordo, rappresenta una delle più belle città del mondo e poichè detto da un fiorentino, già storici nemici dei senesi ma fortunatamente non più tali, bisogna proprio crederci. Tutto in quella città rappresenta la bellezza, l’armonia e la poesia, incorniciate dalle loro dolci colline vivono, gareggiano e amano le sue contrade dove ad ogni angolo di strada o di piazza è racchiusa la Storia. E i senesi con il loro parlar gentile e forbito, culla della lingua italiana, completano quel quadro che è solo da ammirare.Tornando al calcio, vuoi vedere che il derby giocato (?) al solo scopo di togliere alla Fiorentina un posto in Europa comincia a dare i suoi frutti? Grazie grande e meraviglioso Napoli, scusa Parma ma domenica fatti valere!!! Pur di vedere affondare questa gente farei, masochisticamente perchè sono viola, il tifo anche per i gobbi.
11 Maggio 2008 il 20:59
Sei veramente un coglione…………..
poi tutti i preti sono pedofili????
Complimenti.
11 Maggio 2008 il 21:13
mi aspetto un post uguale domenica prossima eh 😀 ci tengo!!!
Amalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
pazza inter
amalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Val3riO’s last blog post..Inter Siena 2 – 2 highlights
11 Maggio 2008 il 21:14
x Gilda: non so se hai risposto a me, comunque non credo di aver offeso nessuno al contrario di te. Forse per te il confronto e l’educazione sono un opzional? Che ci azzeccano, come direbbe Di Pietro, i preti pedofili? Fatti capire.
11 Maggio 2008 il 21:31
@8, paolo47:
penso gilda si riferisse al post( e conseguentemente il coglione è per ABS 😉 ), lì dove si dice(con molta saggezza tra le altre cose):
“Ricordo una regola fondamentale di quando, da piccoli, ignari dei preti pedofili in agguato, si andava a giocare all’oratorio, con la nutella in mano…”
Quindi tranquillo, forza siena,forza fiorentina, forza chi ca**o volete voi,l’importante è che Moratti chiuda l’anno con un fantabiliardo di debiti e manco la Coppa Italia in saccoccia;)!
Quella sarebbe la vittoria del calcio!
p.s. hai ragione, Siena e le sue colline sono uno dei luoghi più belli dell’Italia tutta 😉
Tommygun’s last blog post..You have a face for the radio
12 Maggio 2008 il 2:08
grandeee…..hi portato sfiga ai ladroni…..comunque vada….meglio secondi e onesti che ladroni come loro….stracondivido la tesi di Paolo’47,oltre a condividere tutto cio’che ha detto su Siena,spero proprio non solo perche’son romanista..ma di veder affondare quella gentaccia….
12 Maggio 2008 il 2:09
ah…quasi dimenticavo..by Max
12 Maggio 2008 il 14:12
Vaffanculo!
12 Maggio 2008 il 22:32
Paolo47 quindi tu hai risposto al post iniziale senza nemmeno leggerlo?????
Complimenti anche a te,ma ti offendi da solo………………..
13 Maggio 2008 il 7:52
Gentile Gilda, certo che l’ho letto il post ma ancora non ho capito cosa c’entrino i preti pedofili, riandando con la mente alle partite di calcio all’oratorio, con il grande calcio, l’atletica espressa ai massimi livelli e la formula 1 pur con tutte le magagne che si portano dietro. Se esprimere un dubbio, una perplessità è, dal tuo punto di vista, segno di imbecillità mi prendo anche questo.
Grazie.
17 Maggio 2008 il 12:41
X PAOLO47
I PRETI NON LI HO TIRATI IN BALLO IO ,NEL POST INIZIALE TRA L’ALTRO SI DICEVA
………………………………………………………………Ricordo una regola fondamentale di quando, da piccoli, ignari dei preti pedofili in agguato, si andava a giocare all’oratorio…………………….
CAPITO?????!!!??????????SVEGLIA!!
LO AVEVI LETTO??
CI SEI O CI FAI???
17 Maggio 2008 il 21:30
Gentile Gilda, non l’ho scritto io ” poi tutti i preti sono pedofili????” ma tu. Dopo il mio commento (n°5, leggilo) credere di sentirsi dare del coglione da una sconosciuta non è piacevole ed al dubbio se ti riferissi a me o no è iniziata la tua sequenza di offese immotivate e gratuite.Non c’è altro da aggiungere, ci saranno certamente altri internauti che leggeranno e giudicheranno. Ti auguro una buona serata.
6 Maggio 2010 il 1:02
Carissimi tutti,
Maggio 2010,INTER CAMPIONE D’ITALIA!!!!!!!!!!!!!!Per tutti i gne gne gne di questo post.
Da una tiepida interista……Aspettando……la Espana……Olè