Uno che a diciannove anni diciannove aveva già capito tutto, come si sta in campo, come ci si allena, la dieta più sana, che tipo di vita deve fare un fuoriclasse vero, morigerato sul terreno di giuoco e fuori. I campioni del passato, dai traumi e dalle vicende più interessanti (sì, ok, la somatotropina, zzz), s’inserivano creativamente con i loro picchi umorali di eleganza sopraffina nel gioco corale, portandolo a un altro livello.
Così Van Basten, o Maradona. O Cruijff, che era solo un sublime, intelligentissimo ingranaggio, un proiettile espulso a velocità folli dalla macchina da calcio totale. Messi no, lui devasta, lui travolge. Irrompe supera imbattibile, come un cingolato calpesta senza sosta le difese avversarie, maltrattando i solinghi birilli che le compongono, solo occasionalmente frenato da impedimenti meccanici o dall’eccessiva foga da supereroe. Bombarda i portieri irreparabilmente, tuonando sempre nell’angolo più lontano, petardi irraggiungibili.
Si ha talvolta l’impressione che potrebbe irridere ancora di più i malcapitati manichini superati lungo il passaggio. E che neanche sparandogli addosso col bazooka sia possibile arrestare la sua corsa imbufalita da personaggio della pleisteiscio con le statistiche taroccate.
Con Messi il gioco del calcio smette ufficialmente di essere un affascinante rito tuttosommato sopravvissuto ai miliardi delle pay-tv, un raduno quasi psichedelico di corpi in balia delle leggi della fisica e del caso, un’assemblea primitiva di talenti e gregari sapientemente amalgamati da stregoni decongiuntivizzati. Per diventare mera affermazione individuale dell’eroe onnisciente da laboratorio, sempre onanisticamente proteso verso il prossimo inevitabile, meccanico yawn.
8 Aprile 2010 il 10:07
Messi sta un po’ sulle balle anche a me. E’ dello stesso antropotipo di Kakà: uno che ringrazia il Signore dopo aver segnato (che se esiste, certo, sta dietro a te che tiri calci ad una palla…).
Quel che è peggio è che causano uno spirito di emulazione anche negli altri calciatori: il caso di Legrottaglie ad esempio rasenta la patologia.
Me lo vedo durante gli allenamenti che fa il predicozzo a Chiellini per aver bestemmiato (con il livornese che cerca poi, di usare la bandierina contro natura per farlo smettere :moglie: …)
8 Aprile 2010 il 12:39
Oddio, Kakà… andrebbe crocifisso a centrocampo e lasciato là, possibilmente con Legrottaglie alla sua destra/sinistra :gnam: .
8 Aprile 2010 il 12:47
Ma, dai, che poi arriva ad allenarlo Maradona :mastella: in nazionale e finiosce in panca sostituito da Martin Palermo :boh: … e lì non ci sono segni della croce che tengano! :lul:
Cordialità
Attila
.-= Attila´s last blog ..Santi e Maurizio =-.
8 Aprile 2010 il 14:11
Vedrei *ene Diego in campo e Martin allenatore… :sisi:
8 Aprile 2010 il 18:08
Se lo marco io, Messi non tocca palla :smug:
.-= puma´s last blog ..Mississippi blues – Willie Brown cover =-.
8 Aprile 2010 il 19:01
Peggio dei difensori dell’Arsenal non puoi fare… :asd3:
8 Aprile 2010 il 22:44
in ogni caso, con il calcio di oggi, ha pochi mesi di gloria ed è un vero peccato.
.-= puma´s last blog ..Mississippi blues – Willie Brown cover =-.
8 Aprile 2010 il 23:20
Se giocasse alle Casermette avrebbe ancora meno gloria: immagino che al primo tunnel gli salterebbero rotule, otturazioni e quant’altro… :asd:
8 Aprile 2010 il 23:53
Giornalisti, usciti dalla curva. O l’insensato leccaggio fino al banale, oppure due mesi in carcere. Andate a lavorare, e li vedrete tanti campioni, che non hanno potuto sfondare, perchè loro la croce del messia la portano ogni giorno sul groppone, e tocca pure sopportarla qundo si incazza, per cose che solo lei sà-
9 Aprile 2010 il 1:01
andate a cagare invidiosi messi e un campione e voi dovete mastigcare
9 Aprile 2010 il 10:25
siete fuori di testa!!!! leo è il più grande giocatore del mondo, e forse di tutti i tempi. è un piacere vederlo giocare!!! ormai vedo solo il barca!!!!!
9 Aprile 2010 il 10:41
È iniziata la sagra dello sbroc? :asd:
9 Aprile 2010 il 10:50
Come per il tennis…
c’è chi ha talento e c’è chi si allena con la macchinetta che lancia le palline a velocità supersoniche e diventa un robot programmato per sparare bordate da fondocampo…
lo metti sottorete e capisci tutto!!!!
sono meteore…
la fisicità logora, se non c’è altro…
9 Aprile 2010 il 13:42
oh, certo: finchè totti e batistuta vi fanno vincere da soli lo scudetto il calcio è bello e le caramelle dolci. quando totti arriva a 34 anni giocatori come lui rovinano il calcio che non c’è più, quello di una volta. sì, proprio quello di maurizio mosca.
in sintesi, trovo quest’articolo è capzioso e fuorviante.
.-= essere disgustoso*´s last blog ..54-46 =-.
9 Aprile 2010 il 14:32
Mosca (pace all’anima sua) mi è sempre parso il personaggio decisamente più inutile della storia televisiva, mentre Totti, con tutto il bene che gli voglio, non ha mai fatto robe simili con questa facilità http://www.youtube.com/watch?v=KZnUr8lcqjo (Batistuta, poi, a vent’anni stava ancora dal ferramenta a farsi raddrizzare le estremità piedose :asd: ).
9 Aprile 2010 il 15:57
secondo me non capite veramente un cazzo di calcio… e’ uno dei piu’ forti giocatori al mondo.. pregare non conta niente i piedi rimangono quelli..
9 Aprile 2010 il 16:01
Secondo me tu non capisci veramente un cazzo di testi scritti, quindi 1-1 e palla al centro :asd: .
9 Aprile 2010 il 17:30
sinceramente guardando il video non mi vengono i brividi come in altre occasioni, cioè anche in Italia abbiamo avuto di meglio (in campo e fuori), non ce ne dimentichiamo: http://www.youtube.com/watch?v=BlZiL64kn3U&feature=related
luis, alle casermette dovrebberlo rimontarlo da un carrozziere, non ricordo chi detiene il record tempo massimo di palla al piede (con proseguio in piedi del match), comunque con permanenza in campo è di 0,06 minuti secondi.
.-= puma´s last blog ..Mississippi blues – Willie Brown cover =-.
9 Aprile 2010 il 17:38
:rotfl:
Messi non ha la genialità di Baggio o Maradona, ma è molto più forte fisicamente, meglio allenato, ecc. e questo fa una differenza enorme. Se dovessi scegliere in base ai brividi, giocatori che me ne danno di più ce ne sono (stati) a palate. Ma come prima scelta per vincere una partita, potendo idealmente scegliere tra tutti i giocatori presenti e passati tutti al top della forma, beh, prenderei senz’altro Messi (ma anche il Ronaldo del ’97).
9 Aprile 2010 il 17:55
Si, ma Messi a differenza degli altri è uno che ha patito. Certo la famiglia di Maradona non navigava
nell’oro, ma Messi era mezzo rachitico,
e veramente per diventare quello che è
diventato s’è giocato buona parte dell’infanzia
e dell’adolescenza a forza di palestra e cure mediche… per questo sembra divertirsi tanto, secondo me si sta rifacendo
dell’infanzia negata…
9 Aprile 2010 il 19:15
Io ora non conosco l’infanzia di messi, ma quella di maradona penso sia nota a tutti. un’idiota di giornalista sportivo recentemente ha dichiarato: “finalmente si può avere il coraggio di fare paragoni con maradona!” ma che??? ora capisco che quando c’è un re, sia un istinto umano pensare che un giorno possa essere spodestato.., ma siamo ancora lontani da quel giorno: http://www.youtube.com/watch?v=cJXqFGYenRY
.-= puma´s last blog ..Assolo liberi liberi – Vasco Rossi =-.
10 Aprile 2010 il 12:14
Marcello, spero che continui a rifarsi contro l’Inter… :sisi:
puma, totalmente fuori parametro, è davvero una goduria riguardare queste riprese immortali… quasi paragonabile a quella fornita da immagini come questa http://img338.imageshack.us/img338/5615/tuti.jpg :sisi:
10 Aprile 2010 il 15:10
:rotfl:
comunque farei un monumento al cameraman che lo ha ripreso in quel frangete, è tutto fantastico, oltre alui, renica che gli passa davanti indifferente (dato che lo vede sempre in allenamento), il mitico TANGO con cui palleggia, gli spettatori che seguono solo lui, attoniti e concentrati, quando la partita deve ancora iniziare..
ora ti lascio luis, vado alle casermette, mi aspetta l’olimpiakos, ho un confronto a centrocampo con uno che si fa chiamare “ringhio”.. :threat:
.-= puma´s last blog ..Assolo liberi liberi – Vasco Rossi =-.
28 Aprile 2010 il 21:07
a quest’ora Maradona avrebbe già risolto la partita, messi l’ho sentito nominare una sola volta.. e siamom al 21esimo. vado a mangiare che e meglio..
.-= puma´s last blog ..Keith Richards 32 20 blues =-.
28 Aprile 2010 il 21:07
è :asd:
.-= puma´s last blog ..Keith Richards 32 20 blues =-.
28 Aprile 2010 il 21:22
Tanto ora entra Balotelli e fa una doppietta (per il Barça :sisi: ).
28 Aprile 2010 il 22:28
ha segnato il barca!!!! :cheers:
.-= puma´s last blog ..Keith Richards 32 20 blues =-.
28 Aprile 2010 il 22:38
L’uscita di Ibra ha avuto il suo peso… :sisi: Fino a prima del gol sembrava un po’ una di quelle amichevoli precampionato. Ora Messi si tuffa e l’arbitro gli regala un rigore, me lo sento…
28 Aprile 2010 il 22:51
la profezia non si è avverata! :frigna:
ce la tiriamo in finale :telodicevo:
.-= puma´s last blog ..Keith Richards 32 20 blues =-.
28 Aprile 2010 il 23:09
Babbè, ormai quella col Bayern è una formalità… Ibrahimovic l’anno prossimo chiederà di tornare all’Inter per poter vincere la coppa :sisi: .
12 Giugno 2010 il 20:12
messi ha bisgono di convergenza? :rotfl:
grande corea! posso fare una battuta idiotocinica?
La Grecia è in crisi! :boh:
Non ho ancora visto una partita ma che mondo di merda, scriverò una lettera a Silvio: “Presidente, mi faccia vedere le partite dei mondiali.. la prego.. non chiedo molto, soltanto ogni 4 anni.. non le costerà molto.. la prego, sto per impazzire, potrei uccidere qualcuno.. la prego non ce la faccio più.. stasera una piccola dose di Inghilterra crede che mi basterà? Presidente domani sarò punto e a capo. Presidente non le basta il Mondo? Perchè anche i Mondiali? Basta! Se non mi fa vedere i Mondiali, non tiferò più Milan!” 😡 Funzionerà? :boh: Mi sento solo, i Mondiali a pagamento ormai sono solo.. (vedi link allegato) :telodicevo:
.-= puma´s last blog ..another brick in the wall cover part one part 1 – pink floyd guitar cover =-.
13 Giugno 2010 il 1:26
Potresti uccidere qualcuno?Precedenza al Presidente,prego!stasera,con l’Inghilterra,non ti sei perso niente non è stata una bella partita.Ti senti solo?Al posto della partita,chiedi al Pres.se gli avanza qualche ……qualche……inzomma,vedi tu
14 Giugno 2010 il 11:49
La papera di Green però meritava :sisi: . RAI pupù.
14 Giugno 2010 il 18:29
Dai che stasera c’è la diretta RAI!
Forse era meglio non ricordare… :asd3:
.-= Tonks´s last blog ..Lacrime, sangue e manovre. =-.
15 Giugno 2010 il 0:27
:cheers: E’ andata :cheers: neanche tanto male :cheers: Ma tutte quelle trombette :incaz: invece che in bocca :incaz: dovrebbero ficcarsele :incaz:………Ma no sono una signora :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: